Il progetto

Il progetto RIUSIAMO  – Distretti Irrigui per un riuso sostenibile delle acque reflue depurate: una concreta opportunità per le aziende agricole pugliesi – è parte dei progetti PSR Puglia 2014-2020

Attività e WP

Coordinamento

Le attività del GO saranno coordinate dal Comitato di Progetto, che avrà il compito di organizzare incontri e riunioni, attivazione dei canali di cooperazione e gestire gli aspetti amministrativi del progetto.

Monitoraggio

Il monitoraggio si svolgerà nel corso di tutta la fase di attuazione del progetto e sarà finalizzato a raccogliere ed analizzare, in maniera continua e sistematica, tutte le informazioni riguardanti l’andamento generale del progetto e delle singole task.

Divulgazione

Per superare le barriere all’uso delle acque reflue depurate, il GO elaborerà strategie di divulgazione mirate a una maggiore accettabilità sociale della nuova fonte irrigua.

Realizzazione

Il GO mira alla costituzione di Distretti Irrigui per il riuso irriguo delle acque reflue affinate, tramite attività di monitoraggio, sviluppo e trasferimento in campo delle tecnologie necessarie ed elaborare strategie di accettabilità sociale.  

Gli obiettivi

Distretto irriguo

Verrà costituito un Distretto irriguo, in cui le acque affinate e quelle tradizionali saranno utilizzate per l’irrigazione grazie ad una comune rete di distribuzione. Il Distretto Irriguo scelto ricade nel distretto di San Severo-Torremaggiore (FG), nel Nord-Fortore del Consorzio di Bonifica della Capitanata.  

U

Monitoraggio acque

Il monitoraggio delle acque reflue affinate avverrà grazie a sensori e tecnologie innovative, per garantirne la sicurezza in ogni momento!

Accettabilità e formazione

L’accettabilità sociale della nuova fonte irrigua e la formazione di nuove figure professionali sono attività fondamentali per garantire il riuso delle acque reflue!

Seguici su